Per individuare gli interventi più convenienti da realizzare nelle opere di Riqualificazione Energetica degli edifici esistenti è necessario eseguire la Diagnosi Energetica del Sistema Edificio – Impianto.
L’analisi chiamata anche Audit Energetico, valuta con precisione la quantità e la qualità dell’energia utilizzata per diverse finalità come: riscaldamento, raffrescamento, illuminazione ed utilizzo degli elettrodomestici.
Per iniziare correttamente una Diagnosi Energetica è necessario acquisire e analizzare le bollette, dove sono presenti molte informazioni utili sui consumi storici dell’edificio e la tipologia di contratto di fornitura utilizzato.
Dopo l’analisi dei consumi storici, si procede al rilievo delle Misure:
La Diagnosi Energetica si avvale di strumenti di indagine come: la termocamera, attraverso la quale vengono evidenziati in modo inequivocabile le dispersioni di calore verso l’esterno, e i software per la simulazione dinamica degli edifici. Questi programmi permettono di creare modelli che simulano in maniera dettagliata e realistica le condizioni climatiche esterne ed interne. I programmi di simulazione dinamica permettono di indagare con precisione come cambiano i consumi nelle diverse ipotesi di riqualificazione. Creare un modello informatico del proprio immobile e tararlo sulla base dei propri consumi è di fondamentale importanza poiché permette di simulare infiniti scenari di riqualificazione e di scegliere quello migliore per ogni esigenza.
Un’ attenta Riqualificazione Energetica di un immobile comporta un risparmio di energia, un risparmio economico e una rivalutazione del valore immobiliare dovuto sia alla migliore classe energetica sia alla ristrutturazione architettonica e impiantistica.